MENU

NetcommFocus

 

05
Ottobre
09:00 - 13:30
Relatori
Marco Albonetti
Marco Albonetti

Dopo la Laurea in Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Marco che inizia presso lo storico Studio Camuffo di Venezia come Event e Account Manager, curando l’organizzazione e la promozione dei molteplici e poliedrici progetti dello studio. La necessità di un contesto più internazionale lo spinge presto a guardare all’Europa, scegliendo Berlino come meta per una crescita personale e professionale. Qui, venendo a contatto con diverse realtà, continua l’attività nel campo della comunicazione e incontra Intergic, Digital Solutions Provider e contenitore di soluzioni internazionali leader per l’eCommerce. Come Director Marketing and Client Relations, cura la strategia marketing e lo sviluppo business dei molti prodotti all’interno del portfolio Intergic, tra cui Klarna.

Giovanni Bastianelli
Giovanni Bastianelli

Dal 2013 al 2016 Direttore dell’Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio. 
Dal 2012 al 2013 Coordinatore Attività Associative di Federcongressi & Eventi. 
Dal 2006 al 2011 Direttore del Settore Turismo e Coordinatore Nazionale di Confturismo. 
Consigliere del Ministro del Turismo per i rapporti con le Associazioni di Categoria e le Imprese. 
E’ stato Membro di alcuni Comitati ministerali tra i quali quello per la destagionalizzazione, per lo sviluppo del turismo congressuale, per l’innovazione del turismo, per il rapporto tra sport e turismo ed altro. Partecipazioni a varie trasmissioni televisive su reti nazionali e in convegni come rappresentante delle imprese ed esperto in materia di turismo. Docente a corsi universitari e master presso Università. 

Federico Capeci
Federico Capeci

Federico Capeci è Chief Digital Officer & CEO KANTAR TNS – Dirige Kantar TNS e Kantar Millward Brown, operating brands – ed è International Chief Digital Officer. Esperto in digital marketing e innovation consumer insights, è spesso speaker in importanti convegni e ambiti accademici sui temi legati alla comunicazione nei social media, alla reputazione online, alla social media analysis e alla co-creation. Insegna Digital Marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e Ricerche di mercato all’Università Cattolica di Milano. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), ha fondato nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) con risultati sempre in crescita e clienti di alto profilo. È autore del libro "Generazione 2.0: chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro" edito nel 2014 da Franco Angeli, lavoro che ha riscosso un notevole apprezzamento presso il pubblico, i media e le istituzioni (www.generazione20.it) ed è stato presentato al Parlamento Italiano dopo il lancio nel 2015.A fine Settembre 2017, è uscito il suo secondo libro «Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione», che analizza l’impatto delle nuove Generazioni (Millennial e Centennial) sul Marketing di oggi e di domani,
 

Maura Di Mauro
Maura Di Mauro

Maura Di Mauro è una formatrice, coach e consulente interculturale, specializzata in Diversity & Inclusion e Innovation & Sustainability Strategy. Affianca persone, imprese e associazioni occupandosi dell’analisi delle esigenze formative, della progettazione ed erogazione di percorsi di sviluppo di competenze manageriali per diverse tipologie di ruoli professionali. 
In particolare, è specializzata sulle tematiche del Diversity Management; la comunicazione e il management interculturale; percorsi di empowement e sviluppo di imprenditori, manager e leader globali e sostenibili; strumenti di assessment e sviluppo delle competenze, in particolare delle competenze interculturali; gestione dei clienti internazionali; sviluppo di strategie aziendali innovative e sostenibili. 
E’ docente a contratto di Multicultural Management presso l’Università Cattolica di Piacenza, e all’interno del Master NIBI per l’internazionalizzazione d’impresa.
E’ presidente di SIETAR (Society for Intercultural Education, Training and Research) Italia, e sul tema della formazione interculturale ha scritto diversi articoli e ha partecipato ad alcuni convegni. 
 

Marco Ficarra
Marco Ficarra

Marco Ficarra è CEO e co-fondatore, con Fabio Cannavale, di Destination Italia, nuovo operatore nel settore turismo-incoming -- i cui altri azionisti sono il gruppo lastminute.com, una delle online travel agency a livello mondiale, e Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana – che ambisce a consolidare il mercato ed a contribuire alla crescita della destinazione Italia nelle scelte dei turisti internazionali.

In precedenza, è stato a Madrid come Direttore Generale di Unidad Editorial, il primo gruppo editoriale in Spagna, controllato da RCS, ed ha avuto ruoli chiave nel settore turistico, prima come CEO di Venere.com, una delle maggiori piattaforme online di prenotazione hotel a livello internazionale, gestendo il suo sviluppo e la vendita a Expedia, e successivamente con il ruolo di CEO del gruppo Bluvacanze-Cisalpina, il principale network di agenzie viaggi in Italia, fino alla sua cessione a MSC, l’importante società di shipping e crociere.

Ancor prima ha fondato Home Shopping Europe, il primo canale di live TV e e-commerce italiano, poi ceduto a Mediaset (come Mediashopping) in seguito anche ai positivi risultati di una precedente partnership commerciale.

Laurea con lode in ingegneria ed MBA, ha iniziato il suo percorso professionale in consulenza di direzione in Booz, Allen & Hamilton, successivamente assumendo la carica di country manager per corriere espresso TNT e la società di ricerche di mercato Nielsen.

Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo avendo anche vissuto e lavorato sia nel Regno Unito che in Spagna. Da dieci anni collabora, come Professore di e-commerce, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, istituto universitario ormai stabilmente ai primi posti dei ranking internazionali.
 

Giulio Finzi
Giulio Finzi

Dal 1996 Giulio Finzi lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Dal 2008 ad oggi ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce.
È docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Business School de IlSole24Ore, Venice International University e Università Suor Orsola di Napoli.

Fabio Galetto
Fabio Galetto

Nato 45 anni fa a Genova, sposato e padre di 3 figli,  è laureato in ingegneria elettronica. 
Entrato in Fiat nel 1995, ha ricoperto ruoli in ambito Manufacturing nello stabilimento di Melfi e in Marocco occupandosi di Sviluppi Internazionali. Tornato in Italia ha lavorato nell’Engineering in ambito Innovazione e successivamente si è dedicato al Marketing assumendo la responsabilità come direttore Marketing del Mercato Italia e come Direttore Prodotto della Fiat Panda e 500.
Ha insegnato marketing nel 2006 e 2007 al campus torinese della business school EAP-ESCP e nello stesso anno è stato insignito del premio ADICO "marketer dell'anno 2007".
Entra nel 2011 in Google come Head of Automotive dopo la lunga esperienza in Fiat.
Dal 2014 gestisce il settore Automotive e Travel di Google Italy.
 

Andrea Ghizzoni
Andrea Ghizzoni

Nato nel 1979, Andrea Ghizzoni ha la responsabilità di guidare le attività di Tencent in Europa, con un focus particolare sulle soluzioni di business tra cui WeChat, Social Ads e WeChat Pay. Andrea è entrato in Tencent nel 2014 come Italy Country Director, in precedenza ha sviluppato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza di direzione: entrato in Cegos Group nel 2003, ha proseguito la sua carriera in Value Partners Group nel 2007 e, a partire dal 2009, in McKinsey & Company. In McKinsey, Andrea ha focalizzato la propria attività di consulenza e di ricerca nei settori Telecom, Media & Technology, con una particolare concentrazione su tematiche marketing e digitale, in qualità di Senior Engagement Manager. Laureato all’università Bocconi di Milano nel 2002, ha successivamente conseguito un Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa di Madrid nel 2006. Sposato, ha due figli.

Andrea Incondi
Andrea Incondi

•    Dopo una Laurea in Economia conseguita all’Università Bocconi di Milano e un anno trascorso in Canada alla Schulich School of Business, Andrea Incondi ricopre prima il ruolo di HR Manager in Henkel AG & Co e, in seguito, quello di Trade marketing Manager presso Fater SpA, marchio del Gruppo Procter & Gamble.
•    Nel 2015 entra in FlixBus, azienda all’epoca presente esclusivamente sul mercato tedesco, in qualità di Business Developer per il mercato italiano, con l’obiettivo di sondare le opportunità di successo degli autobus intercity nel nostro Paese.
•    Dopo pochi mesi diventa Managing Director della filiale italiana di FlixBus, di cui oggi è alla guida, gestendo con passione un team di 60 giovani che hanno già fatto viaggiare oltre 5 milioni di italiani a bordo degli ormai famosi autobus verdi.
 

Alexandra Koukoulian
Alexandra Koukoulian

Alexandra Koukoulian entra in eDreams ODIGEO nel ruolo di Country Manager per l’Italia dopo le sue esperienze di Ecommerce Director in Travel Republic e di Sales and Product Director Italy in lastminute.com. Nata e cresciuta a Mosca, da quasi quindici anni si occupa di turismo e hotellerie, con un forte focus sulle potenzialità del mercato digitale. Dopo gli studi di Sociologia alla Lomonosov University di Mosca, ha conseguito una laurea in Economia all’Università Bocconi di Milano. Vive in Italia da più di vent’anni. Parla oltre al russo e all’italiano, anche l’inglese e lo spagnolo.
 

Luca Liparulo
Luca Liparulo

Luca Liparulo è COO e Co- Founder di Manet Mobile, una startup fondata nel 2015 insieme con altri 4 soci, che offre servizi innovativi nel settore dell’hospitality. Il servizio permette di incrementare i ricavi delle strutture ricettive e rendere unica e immersiva l’esperienza dei loro ospiti. Manet fornisce un servizio rivolto agli hotel e ai propri clienti composto da uno smartphone personalizzato che offre gratuitamente al turista chiamate, connettività e servizi turistico- alberghieri, e da un pannello di controllo web destinato all’hotel per la gestione dei servizi, delle prenotazioni e per la comunicazione diretta con gli ospiti. Manet nel 2017 ha chiuso un two- step seed di 750mila euro con LVentureGroup e alcuni membri di Angel Partner Group (APG). 
All’interno della startup Luca si occupa del coordinamento e dell’ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali. Inoltre, è membro e leader del team di sviluppo web. 
Nel 2015, prima di fondare Manet, ha ricevuto il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Universitá di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo “Fuzzy pattern recognition for modeling complex systems in real contexts” e la laurea Magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni presso la stessa Universitá nel 2011.  

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Stefano Perino
Stefano Perino

Stefano Perino è cresciuto in una famiglia di albergatori. Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato l’MBA in Hospitality Management con programma congiunto tra la Cornell University’s School of Hotel Administration e l’ESSEC Business School presso l’IMHI di Parigi.
Prima di approdare al Gruppo Expedia nel 2003, Perino ha ricoperto diverse funzioni in alberghi a 4 e 5 stelle in Italia, Germania e Regno Unito. In oltre 13 anni, Perino ha lavorato in aree molto diverse all’interno della compagnia. Dopo essersi occupato dalla parte commerciale nella gestione del portafolio alberghiero in Benelux, Scandinavia e Italia, è passato alla gestione dei portali del Sud Europa del Brand Expedia come Head of Commercial. Successivamente, Stefano è passato al Product Team dedicato alla sviluppo dei siti Expedia attraverso la continua ottimizzazione dell’esperienza dei clienti tramite A/B test. 
Da ultimo, da poco più di un anno, è stato promosso a Director of Strategy & Business Development all’interno del team di strategia globale del Brand Expedia.
 

Alessandro Petazzi
Alessandro Petazzi

Alessandro ha fondato Musement con altri 3 soci nel 2013 per aiutare le persone a scoprire e prenotare escursioni, ticket per attrazioni ed esperienze locali ovunque si trovino. Il servizio offre oltre 15mila attività in 1,000 città di 60 paesi, impiega oltre 100 persone di 18 nazionalità diverse negli uffici di Milano, Barcellona, Amsterdam e NYC ed è la terza azienda di cui Alessandro ha gestito l’avvio.
In precedenza Alessandro aveva fondato ON CUBED, società di consulenza specializzata nell’aiutare operatori PayTV di varie nazioni (SKY, UPC, Starhub, SiOL, ...) e aziende di consumer electronics (LG, Philips, Panasonic, ...) a lanciare content/media app su varie piattaforme. 
Prima ancora e fino al 2008 Alessandro era stato direttore generale della divisione TV e digital media di Fastweb, azienda a cui si era unito in fase di startup. 
La sua carriera è invece iniziata nella consulenza strategica con Bain & Co., dopo una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e la Copenhagen Business School.