MENU

NetcommFocus

 

Marco Ficarra

CEO & Co-fonder - Destination Italia

Marco Ficarra

Marco Ficarra è CEO e co-fondatore, con Fabio Cannavale, di Destination Italia, nuovo operatore nel settore turismo-incoming -- i cui altri azionisti sono il gruppo lastminute.com, una delle online travel agency a livello mondiale, e Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana – che ambisce a consolidare il mercato ed a contribuire alla crescita della destinazione Italia nelle scelte dei turisti internazionali.

In precedenza, è stato a Madrid come Direttore Generale di Unidad Editorial, il primo gruppo editoriale in Spagna, controllato da RCS, ed ha avuto ruoli chiave nel settore turistico, prima come CEO di Venere.com, una delle maggiori piattaforme online di prenotazione hotel a livello internazionale, gestendo il suo sviluppo e la vendita a Expedia, e successivamente con il ruolo di CEO del gruppo Bluvacanze-Cisalpina, il principale network di agenzie viaggi in Italia, fino alla sua cessione a MSC, l’importante società di shipping e crociere.

Ancor prima ha fondato Home Shopping Europe, il primo canale di live TV e e-commerce italiano, poi ceduto a Mediaset (come Mediashopping) in seguito anche ai positivi risultati di una precedente partnership commerciale.

Laurea con lode in ingegneria ed MBA, ha iniziato il suo percorso professionale in consulenza di direzione in Booz, Allen & Hamilton, successivamente assumendo la carica di country manager per corriere espresso TNT e la società di ricerche di mercato Nielsen.

Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo avendo anche vissuto e lavorato sia nel Regno Unito che in Spagna. Da dieci anni collabora, come Professore di e-commerce, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, istituto universitario ormai stabilmente ai primi posti dei ranking internazionali.