MENU

IT | EN | FR | ES
NetcommFocus

 

17
Ottobre
09:00 - 16:00
Relatori
Paola Trecarichi
Paola Trecarichi

Paola Trecarichi ricopre il ruolo di VP Italia di Hipay da più di due anni, offrendo supporto agli e-commerce italiani e guidandoli in una migliore gestione delle transazioni online, con lo scopo di accrescerne i volumi di vendita grazie a un globale e innovativo gateway di pagamento.
Paola è una director esperta con una conoscenza lavorativa da sempre focalizzata sul mondo digitale e dei pagamenti. Le sue competenze core sono relative a gestione delle relazioni con i clienti, analisi di mercato, commerciali, di marketing, conoscenze approfondite di pagamenti online e mobile; manager esperta con focus sulla gestione di operations e innovation.
 

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Alessia Scarpocchi
Alessia Scarpocchi

Laureata in Economia e Commercio alla LUISS, dal 1991 ha maturato una profonda esperienza nel Marketing dei settori “Salute e benessere” e “Alimentazione” in multinazionali come Procter & Gamble, Manetti-Roberts e Nestlè, per poi approdare nel 2002 nel Gruppo Aboca, dove nel ruolo di Market & Digital Strategies Director contribuisce all’evoluzione strategica di Aboca e Apoteca Natura. 

Luciano Ravera
Luciano Ravera

Amministratore Delegato dell’ IRCCS Istituto Clinico Humanitas dal 2009.
È entrato a far parte del gruppo Humanitas nel 1994.
Membro del Consiglio di Amministrazione di Humanitas dal 2006, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Humanitas Gavazzeni (BG) dal 1999 al 2002, Direttore Generale dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI) 2002-2005.
Dal 2005 al 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini (Castellanza - VA) e Direttore di Pianificazione Strategica e Sviluppo Aziendale della Humanitas Group Spa.
Precedentemente ha lavorato per Barclays Bank e Booz Allen & Hamilton.
Luciano Ravera si è laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Harvard Business School.

Michele Perrino
Michele Perrino

Age 47, in Medtronic since 2016. 
 
Michele Perrino has been Regional Vice President for Medtronic in Italy since November 2016. Michele has a twenty years’ experience in the MedTech sector and has held senior management roles in international companies. 
 
He started his career in Italy with the Johnson & Johnson Medical Group where he spent nine years, working in Ethicon Endo-Surgery and Cordis. In 2007 he moved to Brussels to join Volcano Corporation, a top company in the field of intravascular imaging and physiology. He was first Sales Director EMEAI and became International President in 2012.  During his experience in Volcano he successfully oversaw developed markets but also opened new ones; in particular, he established the company's presence in the Middle East and Asia.  A member of the Volcano Corp Executive Team, in 2009 he led the company towards its integration with Philips Healthcare, an acquisition completed in 2015.  In October 2015 he joined Elixir Medical Corporation, an American company that develops and markets cardiovascular re – absorbable technologies as President of Commercial Operations & Manufacturing, spending most of his time moving between the United States, Europe and Asia. 
 
From 2012 to 2016 Michele Perrino held the position of Chairman of the Cardiovascular European Group within Eucomed (European Association of MedTech Industry), in addition to having led its International Affairs Committee over the last two years and having been a member of the Board. Michele Perrino speaks English, French and Spanish fluently. Michele has a degree in Economics and completed post-graduate studies in public finance with research done in Italy and abroad. 

Stefano Di Marzio
Stefano Di Marzio

Nato a Napoli nel 1965, è giornalista professionista dal 1992. Da allora si occupa regolarmente di politica, economia sanitaria, ricerca scientifica ed healthcare in genere. A fine anni '80 inizia il suo percorso professionale collaborando con quotidiani e periodici della sua città (Giornale di Napoli, Napoli Oggi, il Mattino) scrivendo di lavoro, attività produttive e sindacato. A Milano dal 1991, per lunghi anni redattore di Corriere Medico e Doctor ha collaborato inoltre con Europa quotidiano e Il Giornale, curando occasionalmente gli uffici stampa della Società italiana di Psicopatologia (Sopsi) e World Psychiatric Association (Wpa). Filosofo mancato, già autore ed editor multimediale di opere di divulgazione scientifica per RCS Editori, CD Medialine, Utet, ha insegnato scrittura creativa in corsi di formazione e riqualificazione professionale. Ama la grande letteratura, il grande cinema d'ogni tempo, gli abissi marini e le vette alpine allo stesso modo, i gatti, l'archeologia, il rugby, la cucina che non mistifica. Soprattutto ama due figli maschi e il confronto con loro.