MENU

IT | EN | FR | ES
NetcommFocus

 

17
Ottobre
09:00 - 16:00
Relatori
Paola Trecarichi
Paola Trecarichi

Paola Trecarichi ricopre il ruolo di VP Italia di Hipay da più di due anni, offrendo supporto agli e-commerce italiani e guidandoli in una migliore gestione delle transazioni online, con lo scopo di accrescerne i volumi di vendita grazie a un globale e innovativo gateway di pagamento.
Paola è una director esperta con una conoscenza lavorativa da sempre focalizzata sul mondo digitale e dei pagamenti. Le sue competenze core sono relative a gestione delle relazioni con i clienti, analisi di mercato, commerciali, di marketing, conoscenze approfondite di pagamenti online e mobile; manager esperta con focus sulla gestione di operations e innovation.
 

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Alessia Scarpocchi
Alessia Scarpocchi

Laureata in Economia e Commercio alla LUISS, dal 1991 ha maturato una profonda esperienza nel Marketing dei settori “Salute e benessere” e “Alimentazione” in multinazionali come Procter & Gamble, Manetti-Roberts e Nestlè, per poi approdare nel 2002 nel Gruppo Aboca, dove nel ruolo di Market & Digital Strategies Director contribuisce all’evoluzione strategica di Aboca e Apoteca Natura. 

Claudio Dario
Claudio Dario

Il dr. Claudio Dario è il Direttore Sanitario dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, ha avuto un’esperienza di 12 anni presso la Direzione Medica di Presidio Ospedaliero ed è stato per oltre 13 anni Direttore Generale (presso l’ULSS 9 Treviso, l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’ULSS di Padova). Nel corso della sua evoluzione professionale ha sempre cercato di applicare cambiamenti progressivi dal punto di vista organizzativo, per portare le Aziende a migliori performance gestionali e miglior qualità, efficienza ed efficacia dei servizi alle persone.  
Ha favorito lo sviluppo di modelli organizzativi supportati da ICT in sanità, che sono diventati esperienze di riferimento nazionale ed internazionale, in particolare nell’ambito dell’introduzione di soluzioni di sanità digitale (firma digitale di documentazione sanitaria, teleconsulto, telelaboratorio, telemonitoraggi). In quest’ambito ha sviluppato svariati progetti realizzati anche grazie ad iniziative progettuali finanziate di contesto regionale, nazionale ed europeo. 
E’ stato tra i promotori, e in seguito Presidente dal 2005 al 2016, dell’istituzione del Consorzio delle Aziende Sanitarie Pubbliche Venete per la Sanità Digitale (prima “Consorzio Telemedicina” e poi, dal 2007, “Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca ed innovazione per la Sanità Digitale”) che si occupa di Ricerca per l'Innovazione, Ingegneria dell'offerta, standardizzazione e normalizzazione a supporto dei modelli organizzativi sanitari che impiegano le tecnologie per l’innovazione, Formazione, Project Design, Fund Raising e Health Technology Assessment (HTA). 
 

Luciano Ravera
Luciano Ravera

Amministratore Delegato dell’ IRCCS Istituto Clinico Humanitas dal 2009.
È entrato a far parte del gruppo Humanitas nel 1994.
Membro del Consiglio di Amministrazione di Humanitas dal 2006, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Humanitas Gavazzeni (BG) dal 1999 al 2002, Direttore Generale dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI) 2002-2005.
Dal 2005 al 2009 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Humanitas Mater Domini (Castellanza - VA) e Direttore di Pianificazione Strategica e Sviluppo Aziendale della Humanitas Group Spa.
Precedentemente ha lavorato per Barclays Bank e Booz Allen & Hamilton.
Luciano Ravera si è laureato in Economia presso l'Università Bocconi di Milano e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Harvard Business School.

Michele Perrino
Michele Perrino

Age 47, in Medtronic since 2016. 
 
Michele Perrino has been Regional Vice President for Medtronic in Italy since November 2016. Michele has a twenty years’ experience in the MedTech sector and has held senior management roles in international companies. 
 
He started his career in Italy with the Johnson & Johnson Medical Group where he spent nine years, working in Ethicon Endo-Surgery and Cordis. In 2007 he moved to Brussels to join Volcano Corporation, a top company in the field of intravascular imaging and physiology. He was first Sales Director EMEAI and became International President in 2012.  During his experience in Volcano he successfully oversaw developed markets but also opened new ones; in particular, he established the company's presence in the Middle East and Asia.  A member of the Volcano Corp Executive Team, in 2009 he led the company towards its integration with Philips Healthcare, an acquisition completed in 2015.  In October 2015 he joined Elixir Medical Corporation, an American company that develops and markets cardiovascular re – absorbable technologies as President of Commercial Operations & Manufacturing, spending most of his time moving between the United States, Europe and Asia. 
 
From 2012 to 2016 Michele Perrino held the position of Chairman of the Cardiovascular European Group within Eucomed (European Association of MedTech Industry), in addition to having led its International Affairs Committee over the last two years and having been a member of the Board. Michele Perrino speaks English, French and Spanish fluently. Michele has a degree in Economics and completed post-graduate studies in public finance with research done in Italy and abroad. 

Stefano Di Marzio
Stefano Di Marzio

Nato a Napoli nel 1965, è giornalista professionista dal 1992. Da allora si occupa regolarmente di politica, economia sanitaria, ricerca scientifica ed healthcare in genere. A fine anni '80 inizia il suo percorso professionale collaborando con quotidiani e periodici della sua città (Giornale di Napoli, Napoli Oggi, il Mattino) scrivendo di lavoro, attività produttive e sindacato. A Milano dal 1991, per lunghi anni redattore di Corriere Medico e Doctor ha collaborato inoltre con Europa quotidiano e Il Giornale, curando occasionalmente gli uffici stampa della Società italiana di Psicopatologia (Sopsi) e World Psychiatric Association (Wpa). Filosofo mancato, già autore ed editor multimediale di opere di divulgazione scientifica per RCS Editori, CD Medialine, Utet, ha insegnato scrittura creativa in corsi di formazione e riqualificazione professionale. Ama la grande letteratura, il grande cinema d'ogni tempo, gli abissi marini e le vette alpine allo stesso modo, i gatti, l'archeologia, il rugby, la cucina che non mistifica. Soprattutto ama due figli maschi e il confronto con loro.

Ilaria Catalano
Ilaria Catalano

Ilaria Catalano is Executive Director Business Operations & Digital Strategy @MSD Italia, with deep experience in Digital Strategy, Brand & Customer Engagement, Multichannel Marketing and Business Consulting.  She leads Innovation and Digital transformation in Italy to increase Customer Engagement through innovative digital channels and social media. She is also Regional Innovation Leader for Europe and Canada, stimulating commercial innovation in the countries.

During her 20 years of career at MSD she served in many roles and positions, in Italy and abroad, in Marketing (US), Finance as European Treasury Manager in London and Operational Excellence as Strategy Officer. Prior to join MSD she worked as a consultant for Arthur Andersen.
 
Ilaria, holds a degree in Economics & Business Management -LUISS and an Executive Master in Healthcare & Pharma Management (EMPHA) from the LUISS Business School.
She is also a Certified Public Accountant, Master Black Belt and Change Agent.

Letterio Schepis
Letterio Schepis

Laureato all’Università degli Studi di Pisa in Ingegneria Elettronica ha maturato un’esperienza trentennale in ambito Progettazione e Sviluppo Software, Project/Program management, Enterprise Architecture, IT Governance e IT Strategy.

Come dirigente e consulente di direzione ha accompagnato grandi aziende italiane nei percorsi di adozione di nuove tecnologie, architetture, metodologie e processi.

Una profonda curiosità professionale ed il desiderio di affrontare sfide e temi sempre diversi lo ha portato ad esprimere il proprio potenziale nei settori Difesa, Aerospazio, Telco, Finanza, Pubblica Amministrazione, Automotive e Sanità.

Un percorso estremamente dinamico che, ad ogni passaggio, assorbe nuove conoscenze e restituisce ai compagni di viaggio stimoli, esperienze e contaminazioni che favoriscono i cambiamenti culturali.

Da sempre appassionato sia ai temi relativi all'innovazione digitale che agli aspetti metodologici ed organizzativi, vede nel Change Management la via obbligata per ottenere la partecipazione e la giusta motivazione delle persone coinvolte nei processi di trasformazione.

Da più di due anni ricopre il ruolo di Head of ICT Governance & Architecture del Gruppo Ospedaliero San Donato e mette a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità in un momento di ulteriore crescita e trasformazione di uno dei primi gruppi ospedalieri europei.

Andrea Santagata
Andrea Santagata

Andrea Santagata è Vicedirettore Generale dell’area Periodici del Gruppo Mondadori, dove ha iniziato il proprio percorso nel 2016 in seguito all’acquisizione da parte di Mondadori di Banzai Media. E’ inoltre membro dei cda di Mediamond e Adkaora.

Laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, ha avviato la propria carriera nel mondo di Internet nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.a., la “web school italiana”, lo ha portato ad assumere il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007.
E' stato il co-fondatore di Splinder, la prima piattaforma blog italiana, di Liquida, startup nel campo dello user generated content e di Sitonline, servizio per la creazione di siti web professionali in modalità self provisioning.

Dal 2009 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Banzai Media, il pure digital publisher leader del mercato italiano, forte di un team di duecento talenti e di alcune delle più importanti properies digitali italiane fra cui: Giallozafferano, Studenti.it, Pianeta Donna, Pianeta Mamma, Mypersonaltrainer, Studenti.it, Il Post, Liquida, Altervista.

Dal 2014 al 2016 è stato inoltre Amministratore Delegato della concessionaria pubblicitaria Gold5.

Stefano Zagnoni
Stefano Zagnoni

Senior Manager with 15+ years  experience in Pharmaceuticals, 2+ years experience in Management Consulting and 4+ years  in Fast Moving Consumer Goods, all sales & marketing position of increasing responsibility. 
In the last 6 years specifically I have been focusing, both at Local and Regional level,  in making multichannel effective and source of revenue in the pharmaceutical business, by leveraging the CRM Systems, creating a comprehensive strategy that put customer facing teams at the center and pulling into marketing campaigns, either B2B or B2C, new potential partners, either supplier, other industry players or new ventures/startUp.

 

Silvana Verna
Silvana Verna

Silvana è responsabile dello sviluppo della strategia Digital ed eCommerce di Nestlé Health Science Italia. Ha maturato oltre dieci anni di esperienza in aziende di primaria importanza dedicandosi sin dall’inizio della sua carriera all’eBusiness. In 3M Italia è stata responsabile della digital transformation per i mercati industriali e di consumo e dello sviluppo dell’eCommerce. In Mediaset si è occupata di digital marketing per il settore televisivo. E’ Laureata in Marketing presso l’università Cattolica di Milano.

Jacopo Koch
Jacopo Koch

Con oltre 10 anni diesperienza nell‘Homecare, Jacopo ha avviato e gestito innumerevoli Programmi cross-border per primarie aziende farmaceutiche, coordinando gruppi di progetti complessi e internazionali. In HNP gestisce lo sviluppo internazionale e dell’innovazione del Gruppo.

Guido Lucarelli
Guido Lucarelli

Guido Lucarelli è Founder & CEO di B2X - Gruppo ISED S.p.A, oggi affermata realtà nello sviluppo di soluzioni eCommerce omnicanale.

Ingegnere, 39 anni, Guido Lucarelli, dopo una serie di esperienze internazionali nello sviluppo di modelli di business di innovativi e riorganizzazioni aziendali, lancia nel 2010 B2X con l’obiettivo di divenire punto di riferimento nella gestione analitica di retal digitali.

Negli ultimi anni, ha firmato il lancio di store innovativi e pluripremiati come SMART, primo e-commerce europeo di automotive; Chicco Shop, eCommerce dell’anno 2017, settore kids, Lines, eCommerce dell’anno 2016, settore benessere; la piattaforma Store Valtellina, vincitrice del Premio per l’innovazione nell’ICMT, come best practice di rete di impresa per promuovere i propri prodotti e servizi a livello internazionale.

Dal 2017, è a capo dell’iniziativa di integrazione fisico-virtuale di circa 2.000 farmacie italiane www.cloud-farma.it

Alberto Carlini
Alberto Carlini

Alberto started-up and is currently leading the Consumer Healthcare practice at Google, where he consults the top OTC and Supplement brands on their digital marketing strategies across Southern Europe markets. He had started at Google as an analytical consultant, working on consumer behaviour insights and business planning within the FMCG practice. During his 6 years at Google Italy, Alberto has also been managing several cross-functional projects such as the definition of Google for Education's local go-to-market plan, the launch of Google for Entrepreneurs programs in Italy, and, more recently, the development of strategic partnerships for Google Assistant. Classical pianist by education and choral music enthusiast, Alberto co-founded a social enterprise in the music ed-tech space and Google Italy’s first choir. He started his career as a consultant in the nonprofit space and trained as an analyst in finance and consulting. Alberto holds a Master's Degree in Management from ESCP Europe Business School and a Bachelor's Degree in Computer Engineering

Giovanni Gorgoni
Giovanni Gorgoni

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.

Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario.
I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence.

Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Durante l'attuale incarico ha progettato e sviluppato quattro reti cliniche (cancro, ictus, cuore e trauma), implementato tre laboratori basati sul valore per il sistema sanitario pugliese (lean healthcare, activity based funding, PDTA) e avviato il progetto regionale per la presa in carico delle Cronicità (Care Puglia 3.0).

Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Il risultato principale di questo incarico è stata l'intera reingegnerizzazione della rete ospedaliera regionale: 13.000 posti letto e 60 strutture.

Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti).

Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT  in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti).
Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario  e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E.

In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory.
Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo di EuroHealthNet a Bruxelles.
Dal febbraio 2018 è incluso nel registro nazionale degli amministratori delegati sanitari idonei.

Francesco Zaccariello
Francesco Zaccariello

Francesco Zaccariello è un farmacista laureato all'Università degli studi di Napoli Federico II, dopo una breve esperienza di lavoro in Farmacia ha fondato una dei principali ecommerce farmaceutici in Italia, eFarma.com . E' tra i pionieri della vendita online di

farmaci senza obbligo di prescrizione in Italia ed è considerato come tra i massimi esperti di retail farmaceutico online.

Christian Nucibella
Christian Nucibella

CEO di FiloBlu S.p.A., Christian Nucibella è oggi uno dei più giovani e promettenti imprenditori italiani del settore digital ed e-commerce.  Classe 1971, si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Padova con una tesi sui modelli eccellenti di organizzazione aziendale. Fin dalle prime esperienze lavorative si specializza in lean management e consulenza organizzativa con un focus particolare sullo sviluppo di start-up innovative e sugli aspetti legati al brand positioning. Dopo un percorso professionale nel settore automotive dove arriva a ricoprire il ruolo di PMO, nel 2009 fonda FiloBlu.  

Fulvio Fortini
Fulvio Fortini

Born in Libya and raised in Italy, Fulvio embarked on his career by working in the family business while pursuing his graduate studies in law.​

In 1999, he started to work at Healthware Technology as Chief Financial Officer (CFO). In 2000 he was involved in the foundation of Healthware Multimedia - a partnership with Saatchi & Saatchi Health.​

In 2010, Fulvio became the General Manager (GM) of PHI Italy and the following year he also took the responsability of General Manager at Saatchi & Saatchi Health Italy.​

In 2012, following the merger of Publicis Healthware International and Razorfish Health (also member of Publicis Groupe) leading to Razorfish Healthware, Fulvio became Managing Director of the integrated Italian presence of Saatchi & Saatchi Health and Razorfish Healthware. ​

In 2015, as a result of the latest re-alignment leading to the conception of Healthware Group, Fulvio is currently serving as Managing Director of Healthware Group.​

With great interest in both sports and the quantified-self movement, he has witnessed on a personal level how the growth of digital technology can support health and wellness, and improve healthcare outcomes at the same time.​

Applying the convergence of these passions of communication, technology and health to his professional life, this has to led to Fulvio becoming one of the pioneers of the digital healthcare revolution.

 

 

Milena Leone
Milena Leone

Milena è attualmente Head of Innovation and Digital nella divisione di Consumer Health Care Di Sanofi.

Ha maturato 20 anni di esperienza professionale in diversi settori dell’Health Care e del Fast Moving Consumer Goods ricoprendo ruoli internazionali di marketing e di innovation in Sanofi e precedentemente in Procter&Gamble. 

Nehludoff Albano
Nehludoff Albano

Nehludoff Albano, nato nel 1968, è laureato in discipline giuridiche ed economiche con master in Management della Pubblica Amministrazione e diversi percorsi formativi relativi allo sviluppo di sistemi informativi, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione, al trattamento dei dati nonché al managament di progetti di innovazione tecnologica.

Ho maturato esperienza dal 1992 nell’ambito del Servizio Sanitario italiano occupandomi di organizzazione dei servizi, di gestione del patrimonio, di gestione del personale e, dal 1996 di sviluppo dei processi di informatizzazione in diversi ambiti di attività.

Dal 1998 mi sono occupato della realizzazione del Sistema Informativo Sanitario Regionale di Puglia; dal 2005 ha promosso la realizzazione nell’ambito della Regione Puglia del Sistema di Sanità Elettronica curando la redazione dello specifico Piano nonché coordinato le attività del Tavolo di Sanità Elettronica di Puglia. Dal 2008 al 2013 sono stato Responsabile regionale del nuovo Sistema Informativo Sanitario regionale “Edotto” e sono attualmente Responsabile dei Sistemi Informativi a carattere regionale dedicati alle vaccinazioni (Giava Puglia), agli screening oncologici (SIrS) e alle attività di Anatomia Patologica (SIrAP).

Dagli anni 2000 mi occupo dello sviluppo del Sistema Informativo e Telematico dell’ASL di Taranto e delle altre iniziative e progetti di Sanità Digitale sviluppati in ambito aziendale (Digitalizzazione attività di assistenza domiciliare, Comunicazione multicanale digitale con il cittadino, Gestione invalidità civili, Sicurezza del Lavoro, Sistemi di Telepresence, etc..).

Sono incaricato di curare la Trasformazione Digitale dell’ASL di Taranto nonché delle attività connesse alla Conservazione Digitale collaborando con le altre figure previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale e con quelle previste dal GDPR.

Elena Sini
Elena Sini

Direttore Sistemi Informativi Istituto Clinico Humanitas dal 2012, in precedenza CIO del IRCCS Istituto Nazionale Tumori per oltre 10 anni.

Adjunct Professor del corso ‘ICT for Medicine’ per Humanitas University, ha collaborato come docente in corsi e master universitari presso primarie Università italiane.

Nel suo percorso professionale ha contribuito a tavoli di lavoro ed indirizzo istituiti da diversi enti regolatori sia a livello nazionale che europeo, partecipando alla definizione di standard.

Membro del HIMSS Europe Governing Council.

Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa.

Raffaele Ripamonti
Raffaele Ripamonti

Si laurea in Business and Computer Science a Cambridge (UK) nel ’98 e inizia la sua carriera in IBM. Dopo un anno passa nel mondo della consulenza IT con Ernst and Young dove seguirà progetti in ambito web e CRM per aziende nel mondo Finance e Insurance. Nel 2003 entra in The Technology Partners (gruppo Bain and Company) e diventa manager per la gestione dei progetti IT in ambito datawarehouse, organizzazione e definizione strategia IT.

Nel 2006 passa in Europ Assistance in qualità di responsabile per la Region 1 dell’IT e dell’Operation per diventare successivamente Responsabile Portafoglio e Contabilità. Nel 2013 diventa Direttore Acquisti e Network Management e dal 2015 assume per lo stesso ruolo la carica a livello di gruppo a Parigi.

Da novembre 2017 è in Generali Welion con la responsabilità dell’ufficio Convenzionamento e Operations (IT, Procurement e Facility Management).