MENU

IT | EN | FR | ES
NetcommFocus

 

Claudio Dario

Direttore Sanitario dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento

Claudio Dario

Il dr. Claudio Dario è il Direttore Sanitario dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali, ha avuto un’esperienza di 12 anni presso la Direzione Medica di Presidio Ospedaliero ed è stato per oltre 13 anni Direttore Generale (presso l’ULSS 9 Treviso, l’Azienda Ospedaliera di Padova e l’ULSS di Padova). Nel corso della sua evoluzione professionale ha sempre cercato di applicare cambiamenti progressivi dal punto di vista organizzativo, per portare le Aziende a migliori performance gestionali e miglior qualità, efficienza ed efficacia dei servizi alle persone.  
Ha favorito lo sviluppo di modelli organizzativi supportati da ICT in sanità, che sono diventati esperienze di riferimento nazionale ed internazionale, in particolare nell’ambito dell’introduzione di soluzioni di sanità digitale (firma digitale di documentazione sanitaria, teleconsulto, telelaboratorio, telemonitoraggi). In quest’ambito ha sviluppato svariati progetti realizzati anche grazie ad iniziative progettuali finanziate di contesto regionale, nazionale ed europeo. 
E’ stato tra i promotori, e in seguito Presidente dal 2005 al 2016, dell’istituzione del Consorzio delle Aziende Sanitarie Pubbliche Venete per la Sanità Digitale (prima “Consorzio Telemedicina” e poi, dal 2007, “Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca ed innovazione per la Sanità Digitale”) che si occupa di Ricerca per l'Innovazione, Ingegneria dell'offerta, standardizzazione e normalizzazione a supporto dei modelli organizzativi sanitari che impiegano le tecnologie per l’innovazione, Formazione, Project Design, Fund Raising e Health Technology Assessment (HTA).