MENU

IT | EN | FR | ES
NetcommFocus

 

Giovanni Gorgoni

Direttore Generale | AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia

Giovanni Gorgoni

Giovanni Gorgoni, nato nel 1971, è un economista laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, master in Management Sanitario presso la Scuola di Management Bocconi di Milano e master in Facility Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.

Ha sempre lavorato nel settore sanitario con diversi ruoli: consulente, manager privato e pubblico, docente universitario.
I suoi interessi professionali sono la sanità pubblica, la comunicazione sanitaria, il management delle aziende della salute, la progettazione di reti e percorsi, l'e-Health e la business intelligence.

Da dicembre 2016 fino ad oggi è Direttore Generale di AReSS (Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia), l'agenzia governativa pugliese per la pianificazione strategica delle politiche sociali e sanitarie e per l'esplorazione dei processi e delle tecnologie sanitarie. Durante l'attuale incarico ha progettato e sviluppato quattro reti cliniche (cancro, ictus, cuore e trauma), implementato tre laboratori basati sul valore per il sistema sanitario pugliese (lean healthcare, activity based funding, PDTA) e avviato il progetto regionale per la presa in carico delle Cronicità (Care Puglia 3.0).

Da ottobre 2015 a novembre 2016 è stato Direttore del Dipartimento per la promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti - Regione Puglia: responsabile dell'amministrazione delle politiche sanitarie e sociali per la Regione Puglia con riporto organizzativo e gerarchico al governo regionale e budget annuale di € 7,2 miliardi. Il risultato principale di questo incarico è stata l'intera reingegnerizzazione della rete ospedaliera regionale: 13.000 posti letto e 60 strutture.

Da gennaio 2015 a ottobre 2015 è stato Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Lecce in Puglia (7.900 dipendenti, 6 ospedali, 148 centri di assistenza territoriale e 803.000 assistiti).

Da luglio 2011 a dicembre 2014 è stato Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale BT  in Puglia (3.600 dipendenti, 5 ospedali, 48 centri di assistenza territoriale e 390.000 assistiti).
Prima di luglio 2011 ha prestato servizio nel Sistema Sanitario Lazio come direttore finanziario  e direttore operativo presso l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo (2000-2008) e come facility manager (2008-2011) presso l’Azienda Sanitaria Locale Roma/E.

In precedenza - a Milano - ha lavorato come direttore operativo presso l'Istituto Clinico Humanitas e come consulente sanitario in KPMG Advisory.
Attualmente è componente della Cabina di Regia Nazionale per le Cronicità, docente di Management Pubblico presso l’Università LUM di Bari e componente del comitato esecutivo di EuroHealthNet a Bruxelles.
Dal febbraio 2018 è incluso nel registro nazionale degli amministratori delegati sanitari idonei.