MENU

NetcommFocus

 

14
Novembre
09:00 - 16:30
Relatori
Anna Prandoni
Anna Prandoni

Anna Prandoni, giornalista e scrittrice, già Direttore responsabile e Brand Director di ‘La Cucina Italiana’, è Direttore di Grande Cucina e web editor di Italian Gourmet. Direttore Responsabile di ‘Il panino Italiano’ e advisory board member dell’omonima Accademia, responsabile corsi gourmet e digital advisor per l’Accademia Gualtiero Marchesi, ha sviluppato i progetti digitali Unaricettalgiorno.it TavolaSpigolosa e MilanoSecrets. Dopo 36 libri di ricette editi in Italia, a dicembre 2015 è uscito per Quarto publishing il suo primo libro di cucina italiana per bambini americani, in lingua inglese, ‘Let’s cook italian’. TedX speaker sul tema #piùcibomenofood. Non vive senza il suo amato twitter, dove scrive come @panna975 

Andrea Ghizzoni
Andrea Ghizzoni

Nato nel 1979, Andrea Ghizzoni ha la responsabilità di guidare le attività di Tencent in Europa, con un focus particolare sulle soluzioni di business tra cui WeChat, Social Ads e WeChat Pay.

Andrea è entrato in Tencent nel 2014 come Italy Country Director, in precedenza ha sviluppato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza di direzione: entrato in Cegos Group nel 2003, ha proseguito la sua carriera in Value Partners Group nel 2007 e, a partire dal 2009, in McKinsey & Company.

In McKinsey, Andrea ha focalizzato la propria attività di consulenza e di ricerca nei settori Telecom, Media & Technology, con una particolare concentrazione su tematiche marketing e digitale, in qualità di Senior Engagement Manager.

Laureato all’università Bocconi di Milano nel 2002, ha successivamente conseguito un Master in Business Administration presso l’Instituto de Empresa di Madrid nel 2006.

Sposato, ha due figli.

Mauro Carbonetti
Mauro Carbonetti

Mauro Carbonetti,

Vive e lavora nelle Marche ad Ascoli Piceno.

EDUCATION

Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino. Specializzazione in sociologia dell’organizzazione e del lavoro presso la stessa università. 

Laurea magistrale in marketing e comunicazione d’impresa presso la Facoltà di scienze economiche dell’Università di Teramo.                  

MANAGEMENT

Ha consolidato esperienze professionali e manageriali in ambito produttivo, distributivo e commerciale presso aziende italiane e multinazionali, tra cui OVIESSE-COIN SPA, EXPORTEX, SUPERMERCATI PAM.

Attualmente  in MAGAZZINI GABRIELLI di Ascoli Piceno dove ha ricoperto il ruolo di direttore commerciale prima e dal 2009 amministratore delegato della stessa azienda.

INCARICHI VARI

Consigliere di amministrazione di ESD, prima centrale italiana della Grande Distribuzione, dove sono anche presenti Selex, Agorà, Sun, Aspiag, Acqua & Sapone.

Consigliere delegato del consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali).

Membro del consiglio direttivo di Federdistribuzione.

Collabora con la cattedra di Marketing e gestione delle imprese commerciali della Facoltà di Economia del Politecnico di Ancona.

Mario Gasbarrino
Mario Gasbarrino

Laureato in matematica, Mario Gasbarrino inizia il suo percorso professionale subito dopo aver completato gli studi universitari, operando in qualità di buyer per Gruppo GS, ruolo che ricopre fino al 1987. Nello stesso anno si trasferisce a Catania in Sigros Spa, azienda leader della distribuzione organizzata siciliana in qualità di Direttore Acquisti, funzione che ricopre fino al 1990.

A seguito dell’acquisizione di Sigros da parte di Rinascente, torna a Milano nel 1991 e percorre tutta la sua carriera nel Gruppo, dove ricopre, nel corso degli anni, molteplici ruoli: Direttore acquisti di Sma Supermercati (fino al 1994); Direttore Generale del Gruppo Migliarini (azienda acquisita da Rinascente) dal 1994 al 1996; Direttore della Divisione Supermercati del Gruppo Sma dal 1996 al 1998; Amministratore Delegato di Punto Franchising Sma (network commerciale con più di 1350 punti vendita su tutto il territorio nazionale) fino al 2005.

Dal primo gennaio 2006 Mario Gasbarrino entra in Unes e, oggi, ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Unes Supermercati. Mario Gasbarrino ha 65 anni, è sposato e ha due figlie.

Andrea Casalini
Andrea Casalini

Andrea Casalini da agosto 2014 è socio e Chief Executive Officer di Eataly Net, società del gruppo Eataly, dedicata all’e-commerce internazionale di prodotti food & beverage di alta qualità. Dal 2016 Eataly Net gestisce anche Eataly Today, un servizio di spesa online con consegna in giornata a Milano, Roma e Torino.

Dal 2000 al 2014 Casalini ha guidato Buongiorno SpA in qualità di CEO. Buongiorno, costituita nel 1999, è divenuta leader mondiale nei contenuti per mobile. 

In precedenza, dopo una decina di anni come consulente in Accenture e poi in McKinsey,  è  stato Amministratore Delegato di EDS Italia.    

Casalini è amministratore indipendente in Amplifon s.p.a, società quotata alla Borsa di Milano e investitore in altre aziende e start-up, tra cui Assist Digital, di cui è consigliere e Dove Conviene srl.

Riccardo Mangiaracina
Riccardo Mangiaracina

Riccardo Mangiaracina è Professore Associato presso il Politecnico di Milano, dove tiene il corso di Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi e svolge attività di Ricerca sulla Logistica, sul Supply Chain Management e sull’eCommerce. All’interno degli Osservatori Digital Innovation, è Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c, dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b ed è Direttore dell’Osservatorio Export.
 

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Chiara Rota
Chiara Rota

33 anni, nata a Bergamo. Laureata in Ingegneria Gestionale con pieni voti presso l’Università degli Studi di Bergamo. Ha fatto una prima esperienza durante gli studi in Parmalat, dove ha potuto apprendere i principali processi produttivi, manageriali e gli aspetti legislativi del settore alimentare. Ha arricchito il proprio curriculum accademico con un’esperienza all’estero, più precisamente negli Stati Uniti, a supporto della Direzione Generale di una branch estera del Gruppo Radici. In questa esperienza ha avuto modo di approfondire il processo di pianificazione e di approvvigionamento in un’azienda di distribuzione, confrontandosi con una realtà ed una cultura diversa. La prima esperienza professionale terminati gli studi universitari è nella funzione pianificazione e controllo di gestione di un’azienda sanitaria privata accreditata (Humanitas Gavazzeni – Gruppo Techint), dove si è occupata di implementare un sistema di controllo di gestione e di contabilità analitica. Dopo due anni di esperienza le è stato proposto di entrare a fare parte dell’azienda di famiglia, per occuparsi delle attività di operations, logistiche e produttive. Da novembre 2010 infatti collabora nella azienda, fondata dal nonno paterno ed attiva dal 1978 nel settore meccanotessile con due divisioni, una plastica e l’altra nell’ automazione industriale. La sua attività si concentra principalmente nella gestione e supervisione delle attività operative, di approvvigionamento e logistiche, collabora spesso alla pianificazione ed alla creazione dei dati contabili e di bilancio in modo da poter effettuare analisi trimestrali. Si tratta di una realtà molto dinamica e fortemente orientata all’export, questa esperienza oltre ad aver confermato le sue predisposizioni imprenditoriali, le ha permesso di capire le variabili che entrano in gioco nella gestione di un’azienda familiare che compete sul mercato internazionale.

Capacità di analisi e di soluzione dei problemi creatività e coraggio sono le caratteristiche che la contraddistinguano maggiormente e hanno rappresentato i punti di forza che l’hanno aiutata nell’ intraprendere la nuova avventura imprenditoriale di My Cooking Box. 

Mario Bagliani
Mario Bagliani

Mario Bagliani. Senior Partner di Netcomm Services, la società di servizi del Consorzio Netcomm e advisor in diverse aziende e start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. Ingegnere Gestionale, da più di quindici anni nella consulenza aziendale,  con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Nelle sue precedenti esperienze è stato Senior Partner in gruppi internazionali di consulenza, Direttore Commerciale di un’azienda industriale, Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile, Responsabile Logistica Commerciale per un gruppo chimico,. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse business school, è stato co-autore di Web Management (2001, Apogeo)  e curatore di E-commerce B2B (2016, F.Angeli).

Davide Maggi
Davide Maggi

Dopo aver conseguito la laurea in Scienza Politiche presso l'Università di Bologna, nel 2005 partecipa in qualità di partner alla fondazione della nota società Digital Magics che opera nel settore dell’incubazione di startup, ottenendo anche il riconoscimento di “Migliore Campagna Olistica” per il suo progetto sul film “High School Musical” prodotto dalla Disney.
Fonda nel 2011 Isla srl (Nimai), agenzia di digital marketing con sede a Bologna, e nel 2014 Home Food srl (Le Cesarine), Start Up in cui ricopre il ruolo di amministratore delegato.

Attualmente è azionista presso Key Capital (incubatore commerciale) e direttore del corso in Digital Marketing presso Bologna Business School.

Giulio Finzi
Giulio Finzi

Dal 1996 Giulio Finzi lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Dal 2008 ad oggi ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di trenta progetti di eCommerce. Dal 2012 coordina e gestisce progetti eCommerce in Cina di brand e imprese italiane del fashion, del food e della cosmetica.

È docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Business School de IlSole24Ore e Università Suor Orsola di Napoli.  

Alessandro Scartezzini
Alessandro Scartezzini

Alessandro Scartezzini, Founder & CEO di Webperformance S.r.l., agenzia media digitale con oltre 15 anni di esperienza e parte del gruppo internazionale T2O media.

Daniele Contini
Daniele Contini

Daniele Contini è Country Manager di Just Eat in Italia e in questo ruolo ha la responsabilità di sostenere lo sviluppo del brand sul territorio. Figura di riferimento in Italia nel mondo della digital economy per aver contribuito al lancio di numerose startup, Contini entra in Just Eat nel 2015 e guida oggi una struttura in continua crescita che conta su oltre 9.700 ristoranti partner in tutta Italia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Chief Operations Officer di Schibsted Classified Media, è stato CEO alla guida di Subito.it e ha contribuito al lancio di MSN Italia. 

Valerio Soldani
Valerio Soldani

 Lavora per l’Agenzia ICE dal 2010 ricoprendo diversi incarichi: dal maggio 2016 nella Direzione Generale fa parte del team e-commerce e si occupa di iniziative di promozione digitale, programmazione promozionale. Dal 2010 al 2016 si occupa di promozione internazionale nel team arredo, edilizia e design nell’Ufficio Beni di Consumo e del coordinamento del Progetto Contract

(www.contractitaliano.it) dedicato al design chiavi in mano per il procurement internazionale

 Prima dell’ICE vive a Londra dove lavora come junior export manager Stati Uniti (dal 2003 al 2007) per top company britannica della design industry particolarmente competitiva nel segmento HoReCa

 Ex junior export manager della startup britannica DMack tyres, fornitore ufficiale di soluzioni end to end per il motorsport e racing, tra i tre official suppliers del World Rally Championship e top supplier nelle competizioni nazionali rally (IRC, TRT)

 Gestisce il blog www.valeriosoldani.com, con articoli su business, relazioni internazionali, marketing ed export management (circa 1.000 follower e 3.000 visitatori unici al mese) ed è tra i 42 collaboratori internazionali del magazine anglofono internazionale China Daily Mail

(www.chinadailymail.com)

Enrico Fantini
Enrico Fantini

43 anni, vicentino d’origine, Enrico Fantini inizia la propria esperienza professionale in Carrefour Italia nel 1995 dove ricopre ruoli di importanza via via crescente prima nelle operations, negli ipermercati,  poi nell’elettronica di consumo e successivamente nel category management del comparto FMCG. Nel frattempo, prende parte in modo attivo a numerosi progetti strategici per l’azienda, in particolare volti a ridisegnare il modello commerciale degli ipermercati e dei supermercati. Da fine 2015, Enrico Fantini assume quindi la responsabilità del business online per Carrefour Italia.

Davide Merulla
Davide Merulla

Innovation Manager ad Ambrosus Technologies GmbH, Davide è nato a Trento nel 1980, si è spostato inizialmente a Bologna nel 2000 dove ha conseguito una laurea in Biotecnologie Industriali per poi trasferirsi in Svizzera a Losanna dove ha ottenuto un dottorato in Biologia Molecolare e dove risiede stabilmente da circa dieci anni. Alla continua ricerca di nuove tecnologie, invenzioni e modelli operazionali da applicare agli ambiti blockchain e IoT (Internet of Things) ed a suo agio con i mondi della sensoristica e delle start-up, si occupa della gestione di collaborazioni e progetti di ricerca con istituzioni accademiche che altre aziende. Parla correntemente Italiano, Inglese e Francese ed ha una predilezione per la mountainbike.

Davide Omenigrandi
Davide Omenigrandi

Nato nel 1981, Davide Omenigrandi ha la responsabilità di sviluppare il canale online per Galbusera con particolare focus sulla vendita online diretta attraverso il proprio eCommerce, sulle attività di Digital Trade Marketing con l’eGrocery delle principali insegne della GD e con Amazon.

Davide è entrato in Galbusera SpA nel 2014 come Marketing Manager della divisione Retail, in precedenza ha sviluppato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza di direzione in Bain & Company.

In Bain & Company, Davide ha focalizzato la propria attività di consulenza e di ricerca nei settori Retail e Consumer Goods, con una particolare concentrazione su tematiche di marketing e digitale.

Laureato al Politecnico di Milano nel 2006, ha successivamente conseguito un Master in eCommerce & UX presso la 24ore Business School.

Sposato, ha una figlia.

Armando Garosci
Armando Garosci

Giornalista professionista, con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all'Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione e i sistemi e servizi collegati. Si occupa di problematiche editoriali legate all'uso della rete Internet dal 1997. Dal 2004 è responsabile delle edizioni digitali di Largo Consumo, che nel 2013 hanno distribuito oltre 14 milioni di documenti Pdf.

Manfredi Minutelli
Manfredi Minutelli

Manfredi Minutelli è Senior Business Development Manager di Alibaba Italia da marzo 2016. 
Con più di 15 anni di esperienza alle spalle nel settore Public Affairs e Marketing ed una solida preparazione accademica, ha sempre lavorato per sostenere le aziende nel percorso di internazionalizzazione, proteggendo i loro prodotti e marchi sul mercato globale. E’ svolgendo questa attività di consulenza dirigenziale per oltre 15 anni, per molte aziende operative in diversi settori, che Manfredi ha maturato oltre che una ricca esperienza di marketing, specialmente nel segmento Food&Wine, anche un solido background nella gestione delle relazioni istituzionali, sia a livello nazionale che internazionale.  
Accanto alla sua intensa attività di consulente c’è anche quella di Marketing Director and Public Affairs Manager per Buonitalia S.pA. Per 9 anni, dal 2004 al 2013, ricopre questa carica dove, all’interno dell’azienda, è anche responsabile di tutti i progetti che riguardano l'internazionalizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy per tutti i prodotti agro-alimentari italiani. 
Forte dell’esperienza nella tutela dei prodotti e delle eccellenze italiane, sposa totalmente il progetto di Alibaba, dove entra a far parte del team manageriale a marzo 2016 con il ruolo di Senior Business Development Manager di Alibaba Italia, con un focus particolare sul settore dell’agroalimentare. 

Nikolay Yanev
Nikolay Yanev

Nato e cresciuto a Sofia (Bulgaria), Nikolay Yanev ha guidato il lancio e gestisce il business Prime Now 3P (Marketplace) Italy dal 2015, il servizio di consegna ultra-veloce di Amazon. Prima di ricoprire questo ruolo, ha lanciato e guidato le categorie Informatica & Office Products di Amazon.it tra il 2012 e 2015. Prima di entrare in Amazon, Yanev ha lavorato per più di 5 anni alla NATO e alle UN. Nikolay Yanev ha ottenuto un MBA alla SDA Bocconi ed è appassionato di viaggi.

Diego Lai
Diego Lai

Project Manager specializzato nell’implementazione di soluzioni per il settore industriale, con un forte background tecnico che spazia dalla programmazione di sistemi dedicati alla relativa integrazione su sistemi preesistenti.

Le esperienze lavorative sono state molteplici e complementari: implementazione software gestionali, sistemi hw/sw per il rilevamento di qualità dell’aria, implementazione sw per telecontrollo e acquisizione dati, sistemi software per l’automazione industriale.

Nel 2017 è uno dei fondatori di Autentico Srl, Solution Provider specializzata su soluzioni per l’anticontraffazione e la logistica con l’uso di tecnologia RfID, con il ruolo di direzione tecnica e sviluppo progetti innovativi.

Andrea Santagata
Andrea Santagata

Andrea Santagata è Vicedirettore Generale e Chief Digital Officer dell’area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, dove ha iniziato il proprio percorso nel 2016 in seguito all’acquisizione di Banzai Media, la digital company che ha sviluppato alcuni fra i più importanti brand digitali italiani tra cui Giallo Zafferano, Studenti.it, Mypersonaltrainer, Pianeta Mamma. E’ inoltre membro del CdA di Mediamond e Adkaora.

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, ha avviato la propria carriera nel mondo di Internet e del digitale nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.a., la “web school italiana”, lo ha portato ad assumere il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007 e a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana, la start-up Liquida e il portale Sitonline.

Ha proseguito il suo percorso entrando in Banzai nel 2007, prima come Head of Marketing, per poi diventare Amministratore Delegato di Banzai Media nel 2009 fino alla sua acquisizione da parte del Gruppo Mondadori nel 2016. Dal 2014 al 2016 è stato inoltre amministratore delegato della concessionaria pubblicitaria Gold 5. 

Francesco Gabrielli
Francesco Gabrielli

Cresciuto sulle pedane italiane ed internazionali di scherma, dopo la laurea in Comunicazione presso l’Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano, entra nel mondo del lavoro con un progetto per L’Oréal. Conseguito un Master in Marketing Management all’Università Cattolica e frequentato un corso di Business English ad Oxford, prende il ruolo di Jr.Trade Marketing Manager presso STAR Alimentare dove, formato e supportato da Nielsen, segue la digitalizzazione di assortimenti e promozioni di tutte le product category. Qualche tempo dopo, in qualità di Social Media Manager entra nel Gruppo Radio Italia, aprendo i canali social e portandoli al primato italiano e 6° al mondo nel comparto ottenendo diversi awards e riconoscimenti, anche dallo stesso Facebook. Durante quegli anni, trascorsi tra tour italiani e mondiali ed eventi di risonanza internazionale quali mondiali di calcio e olimpiadi, continua ad aggiornarsi frequentando diversi corsi in ambito Digital e eCommerce presso la Business International School. Dopo essere stato Digital & Communication Manager per Swarovski, oggi in Barilla è Digital Marketing & eCommerce Manager CucinaBarilla.