MENU

NetcommFocus

 

Andrea Casalini

CEO Eataly Net

Andrea Casalini

Andrea Casalini, è socio e Chief Executive Officer di Eataly Net, società del gruppo Eataly che si occupa dell’e-commerce internazionale di prodotti di alta qualità legati alla cultura eno-gastronomica italiana. Eataly Net distribuisce le proprie specialità in tutta Europa e negli Stati Uniti attraverso una piattaforma multistore. Da circa un anno ha anche lanciato, a Milano prima e poi a Roma, il servizio Eataly Today, che consente di ordinare online e ricevere dai rispettivi negozi anche i prodotti freschi, anche in giornata.

Da aprile 2000 a dicembre 2013 Casalini è stato CEO di Buongiorno, start up divenuta, nel giro di qualche anno, leader mondiale nei servizi d’intrattenimento digitale legati alla telefonia mobile, quotato alla borsa di Milano. Nel 2012 è stata acquisita dal gruppo NTT DOCOMO.

Dal 1996 al 2000, Casalini era in EDS Italia ricoprendo diverse posizioni, fino a Amministratore Delegato e Direttore Generale, con la responsabilità di tutte le operazioni del Gruppo EDS in Italia. A partire dal novembre 1999, ha assunto anche una responsabilità internazionale, a capo della linea di business E-solutions per l'EMEA (Europe, Middle East e Africa).

Precedentemente, Andrea Casalini è stato consulente dal 1989 al 1996, in McKinsey & Company presso gli uffici di Milano e Chicago e dal 1987 al 1989 in Accenture.

Andrea Casalini è attualmente independent director in Amplifon s.p.a., società leader mondiale nella distribuzione di apparecchi acustici, quotata alla borsa di Milano e di Assist s.p.a., società specializzata in servizi di CRM e in chatbot. Dal 2008 al 2017, è stato amministratore indipendente di Gruppo Mutuionline s.p.a.

Nel corso degli anni, Andrea Casalini ha investito in diverse start-up, oltre a Buongiorno, tra cui Restopolis, successivamente acquisita da Tripadvisor, BeMyEye, Dove Conviene e Talent Garden.