MENU

IT | EN | FR | ES
NetcommFocus

 

Andrea Santagata

Vicedirettore Generale e Chief Digital Officer dell'area Periodici Italia | Gruppo Mondadori

Andrea Santagata

Andrea Santagata è Vicedirettore Generale e Chief Digital Officer dell’area Periodici Italia del Gruppo Mondadori, dove ha iniziato il proprio percorso nel 2016 in seguito all’acquisizione di Banzai Media, la digital company che ha sviluppato alcuni fra i più importanti brand digitali italiani tra cui Giallo Zafferano, Studenti.it, Mypersonaltrainer, Pianeta Mamma. E’ inoltre membro del CdA di Mediamond e Adkaora.

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, ha avviato la propria carriera nel mondo di Internet e del digitale nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.a., la “web school italiana”, lo ha portato ad assumere il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007 e a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana, la start-up Liquida e il portale Sitonline.

Ha proseguito il suo percorso entrando in Banzai nel 2007, prima come Head of Marketing, per poi diventare Amministratore Delegato di Banzai Media nel 2009 fino alla sua acquisizione da parte del Gruppo Mondadori nel 2016. Dal 2014 al 2016 è stato inoltre amministratore delegato della concessionaria pubblicitaria Gold 5.