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NetcommFocus

 

16
Marzo
09:00 - 13:00
Relatori
Paul Prendergast
Paul Prendergast

Paul Prendergast è co-fondatore e CEO di Blink Innovation Ltd.
E’ un imprenditore che ha avviato un certo numero di società negli ultimi 20 anni. Ha vinto alcuni premi in Irlanda, dove ha sede Blink. In particolare, nel 2014, con la sua impresa precedente, ha vinto il “Deloitte Fast 50” come azienda tecnologica con la più rapida crescita in Irlanda.
Blink è la prima assicurazione e soluzione in tempo reale in caso di cancellazione di un volo ed è stata lanciata ad aprile 2017. Blink ha stretto una collaborazione con Munich Re ed è l’unica compagnia di InsureTech che è entrata a far parte del prestigioso progetto “innovative Sandbox” dell’FCA (Financial Conduct Authority).
6 mesi dopo la sua fondazione, Blink è stata acquisita da CPP Group Plc.
Il team di Blink collaborerà con il gruppo CPP nello sviluppo di prodotti assicurativi e di assistenza “data driven” a livello mondiale.

Stefano Perino
Stefano Perino

Stefano Perino è cresciuto in una famiglia di albergatori. Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia ha frequentato l’MBA in Hospitality Management con programma congiunto tra la Cornell University’s School of Hotel Administration e l’ESSEC Business School presso l’IMHI di Parigi.
Prima di approdare al Gruppo Expedia nel 2003, Perino ha ricoperto diverse funzioni in alberghi a 4 e 5 stelle in Italia, Germania e Regno Unito. In oltre 13 anni, Perino ha lavorato in aree molto diverse all’interno della compagnia. Dopo essersi occupato dalla parte commerciale nella gestione del portafolio alberghiero in Benelux, Scandinavia e Italia, è passato alla gestione dei portali del Sud Europa del Brand Expedia come Head of Commercial. Successivamente, Stefano è passato al Product Team dedicato alla sviluppo dei siti Expedia attraverso la continua ottimizzazione dell’esperienza dei clienti tramite A/B test. 
Da ultimo, da poco più di un anno, è stato promosso a Director of Strategy & Business Development all’interno del team di strategia globale del Brand Expedia.
 

Alessandro Tommasi
Alessandro Tommasi

Classe 1985, Alessandro Tommasi è Public Policy Manager di Airbnb Italia dal 2016. Laureato in Commercio internazionale alla Statale di Milano, Alessandro si specializza successivamente presso l'ISPI e la London School of Economics. Durante gli anni dell'università, assistente al Parlamento Europeo. Rientrato da Bruxelles, ha lavorato nell'ufficio relazioni istituzionali di Confindustria e poi 4 anni presso CattaneoZanetto&Co, la società leader in Italia nell'ambito di public affairs, lobbying e political intelligence. Alessandro, che parla quattro lingue, è editorialista del quotidiano online The European Post. Tiene regolarmente seminari e docenze sui temi del public affairs e fra gli argomenti di sua competenza rientrano protezione dei dati e cyber security, commercio elettronico, copyright e diritto d'autore. Si è formato presso la Scuola Militare Teuliè

Federico Capeci
Federico Capeci

Federico Capeci è Chief Digital Officer & CEO KANTAR TNS – Dirige Kantar TNS e Kantar Millward Brown, operating brands – ed è International Chief Digital Officer. Esperto in digital marketing e innovation consumer insights, è spesso speaker in importanti convegni e ambiti accademici sui temi legati alla comunicazione nei social media, alla reputazione online, alla social media analysis e alla co-creation. Insegna Digital Marketing alla Business School de Il Sole 24 Ore e Ricerche di mercato all’Università Cattolica di Milano. Research Manager in Coca-Cola Italia prima, poi AD di OTO Research (Gruppo Fullsix), ha fondato nel 2008 Duepuntozero Research (Gruppo DOXA) con risultati sempre in crescita e clienti di alto profilo. È autore del libro "Generazione 2.0: chi sono, cosa vogliono, come dialogare con loro" edito nel 2014 da Franco Angeli, lavoro che ha riscosso un notevole apprezzamento presso il pubblico, i media e le istituzioni (www.generazione20.it) ed è stato presentato al Parlamento Italiano dopo il lancio nel 2015.A fine Settembre 2017, è uscito il suo secondo libro «Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione», che analizza l’impatto delle nuove Generazioni (Millennial e Centennial) sul Marketing di oggi e di domani.
 

Francesca Benati
Francesca Benati

Francesca Benati starts her career in 1988 in the advertising field, moving in 2006 to the mass-market arena where she spent more than 10 years working for prestigious multinational accounts such as Coca-Cola, Kellogg, Lego Company, with increasing management roles in Marketing and Communication and senior leadership roles in various business areas.
Beginning 2007 she joined Expedia where she performed for two years the role of Marketing Director and later the role of Country Coordinator for the Italian branch.
In 2009 she undertook the role of Director of the Digital and e-Commerce division of Blu Vacanze and Cisalpina Group eminent Italian network of travel agencies and Business travel key player.
In 2010 she joined lastminute.com<http://lastminute.com> as Managing Director for Italy and the year after as Managing Director for Italy e Spain.
Since November 2013 she is the General Manager and Managing Director of Amadeus Italy.
Since 2009 she is member of board of director of Netcomm (Italian ecommerce consortium,   where she is the counsellor for the Travel and Tourism sector.
Lecturer for Online Travel and Tourism Management Masters at: Bocconi University Milano; IULM, Milano; Sant'Anna University Pisa.

Alessandra Bucci
Alessandra Bucci

Laureata in Economia e Commercio, ha maturato grande esperienza nel Marketing e Vendite in importanti Aziende come: Unilever ( Largo Consumo) e TIM ( Telecomunicazioni), ricoprendo ruoli Direttivi nell’ambito del Consumer e Business.
Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale Mercato della Divisione Passeggeri Long Haul di Trenitalia, gestendo un team di circa 300 persone, con la responsabilità dei risultati economici dei Prodotti a Mercato di media e lunga percorrenza.

Filippo Renga
Filippo Renga

Perito Agrario e PhD in Ingegneria Gestionale, è Co-Fondatore degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, dove è Direttore degli Osservatori Innovazione Digitale nel Turismo, Smart AgriFood e Digital Finance. Ha inoltre avviato e coordinato gli Osservatori Mobile della School of Management del Politecnico di Milano. Il suo ambito di studio e divulgazione sono i servizi Mobile avanzati e i servizi digitali Consumer. Su queste tematiche è coinvolto come commentatore da numerose testate ed è co-autore di vari articoli accademici sui servizi Mobile.

Bianca Bronzino
Bianca Bronzino

Web project manager, si occupa degli strumenti digitali della destinazione Puglia, della loro interoperabilità e user experience. Ha contribuito alla realizzazione di SIRTur, il sistema informativo regionale turistico, definendone architettura, attori e contenuti. Coordinatrice del tema Innovazione per il Piano Strategico del Turismo Puglia365 2016-2025, da anni lavora per il Teatro Pubblico Pugliese, collaborando con Pugliapromozione, ai sistemi digitali culturali e turistici della Regione Puglia.
Socia di Architecta (Società italiana di Architettura dell'Informazione) e fondatrice dello UX Book Club di Bari, quest'anno ha portato la Giornata mondiale di Architettura dell'Informazione - WIAD 2018 - nella sua città, tra 5 città italiane e 56 nel mondo.
Matematica prestata alla comunicazione, crede nella digitalizzazione per superare problemi di tempo, spazio e disponibilità, obiettivo perseguito in tutti gli ambiti in cui ha lavorato, dalla scuola alle agenzie web, dagli enti pubblici alle piccole medie imprese.
Mamma a tempo pieno, nel tempo che le resta ama studiare sistemi e situazioni per capirne le potenzialità, i processi e la corrispondenza con la realtà. La sfida della PA, la fiducia negli opendata, la cura human2human completano il suo profilo, insieme a grandi dosi di positività ed entusiasmo.

Marco Ficarra
Marco Ficarra

Marco Ficarra è CEO e co-fondatore, con Fabio Cannavale, di Destination Italia, nuovo operatore nel settore turismo-incoming, i cui altri azionisti sono il gruppo lastminute.com, una delle online travel agency a livello mondiale, e Intesa Sanpaolo, la principale banca italiana che ambisce a consolidare il mercato ed a contribuire alla crescita della destinazione Italia nelle scelte dei turisti internazionali.

In precedenza, è stato a Madrid come Direttore Generale di Unidad Editorial, il primo gruppo editoriale in Spagna, controllato da RCS, ed ha avuto ruoli chiave nel settore turistico, prima come CEO di Venere.com, una delle maggiori piattaforme online di prenotazione hotel a livello internazionale, gestendo il suo sviluppo e la vendita a Expedia, e successivamente con il ruolo di CEO del gruppo Bluvacanze-Cisalpina, il principale network di agenzie viaggi in Italia, fino alla sua cessione a MSC, l’importante società di shipping e crociere.

Ancor prima ha fondato Home Shopping Europe, il primo canale di live TV e e-commerce italiano, poi ceduto a Mediaset (come Mediashopping) in seguito anche ai positivi risultati di una precedente partnership commerciale.

Laurea con lode in ingegneria ed MBA, ha iniziato il suo percorso professionale in consulenza di direzione in Booz, Allen & Hamilton, successivamente assumendo la carica di country manager per corriere espresso TNT e la società di ricerche di mercato Nielsen.

Oltre all’italiano, parla fluentemente inglese e spagnolo avendo anche vissuto e lavorato sia nel Regno Unito che in Spagna. Da dieci anni collabora, come Professore di e-commerce, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, istituto universitario ormai stabilmente ai primi posti dei ranking internazionali.
 

Francesca Vittori
Francesca Vittori

Da più di 10 anni nel mondo della comunicazione, del marketing e del turismo. Più che un lavoro una passione e una missione.
Un decennio+2 iniziato nel mondo del viaggi di lusso per curare lo sviluppo della brand identity e comunicazione prodotto e corporate di un Tour Operator internazionale.
Poi, con la crescita sempre più forte del web, il passaggio al digitale occupandomi di strategie e operation di digital e social media marketing in un Tour Operator che per primo in Italia lanciò il configutatore di viaggi online.
Nel mentre qualche consulenza e collaborazione qui e là con agenzie di comunicazione e aziende private per poi approdare in Explora.
E ora, beh da 4 anni ormai, mi dedico alla promozione del turismo e attrattività della mia regione. Seguo e coordino le attività del brand inLOMBARDIA e di tutto ciò che la destinazione offre con garbo, strategia, sinergia, tanta passione e buon senso.
I tag del mio lavoro?  #Turismo #Digitale #Social #PassioneTurismo #Persone #nonsolostrategie #innovazione #..... e ovviamente #inLombardia.
Twitter: @fra_v

Frederic Naar
Frederic Naar

A seguito di studi in fisica ed economia e commercio, Frederic Naar matura la sua esperienza nell'azienda di famiglia, I Grandi Viaggi per circa 10 anni.
A fine 1994 Frederic fonda la Naar Tour Operator con l'idea di creare un tour operator caratterizzato da una grande esperienza dello staff unito alla massima flessibilità di prodotto.
Grande appassionato di viaggi e di tecnologia, nel 2000 Naar presenta al mercato la prima piattaforma online per la costruzione di viaggi su misura complessi sviluppata direttamente da lui ed alcuni programmatori. La piattaforma si rivolge principalmente a intermediari professionali (agenzie di viaggi) prededendo per l'utente finale la possibilità di creare propri viaggi multi-tappa online con verifica immediata di prezzi e disponibilità.
Nel corso degli anni seguenti, l'azienda si è sviluppata ed oggi impiega circa 60 persone tra programmatori, responsabili di sviluppo prodotto, consulenti di viaggio e commerciali, generando circa 100 mila preventivi di viaggio annui attraverso un sistema integrato di procurement con oltre 40 fornitori turistici e contratti esclusivi con hotel e fornitori di servizi. Viaggiano con Naar circa 15 mila persone all'anno con viaggi che vanno da una a oltre trenta città visitate, con un tasso di errore pari a zero.
Grazie a un sistema proprietario di traduzione dei contenuti e di personalizzazione del pricing e dei prodotti, l'azienda prevede di espandersi in diversi paesi europei a partire dal 2018.

Paola Trecarichi
Paola Trecarichi

Paola Trecarichi ricopre il ruolo di VP Italia di Hipay e da ormai più di due anni offre supporto agli e-commerce italiani garantendo loro una migliore gestione delle proprie transazioni online, con lo scopo di accrescerne i volumi di vendite grazie a un globale e innovativo gateway di pagamento.

Paola è una director esperta con una conoscenza lavorativa da sempre focalizzata sul mondo digitale e dei pagamenti. Le sue competenze core sono relative a gestione delle relazioni con i clienti, analisi di mercato, commerciali, di marketing, conoscenze approfondite di pagamenti online e mobile; manager esperta con focus sulla gestione di operations e innovation.

 

Roberto Liscia
Roberto Liscia

Roberto Liscia, Ingegnere Nucleare e Master in Business Management all’Insead ha avuto diversi incarichi manageriali in grandi gruppi italiani tra cui Fiat, Teksid, Banca Nazionale del Lavoro e Arnoldo Mondadori dove si è occupato principalmente di strategie, business development, M&A e nuove iniziative nei settori dell'ICT e dell'innovazione tecnologica.
Successivamente è diventato Partner di importanti società di consulenza nazionali ed internazionali tra cui PWC dove si è focalizzato principalmente nei settori delle telecomunicazioni, del web e dell'ecommerce. 
Ha sviluppato come imprenditore diverse iniziative nel web, ha pubblicato saggi e libri, è docente di Marketing Industriale ed è Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Inoltre è stato il fondatore e ne è Executive Board Member di Ecommerce Europe, con sede a Bruxelles, organizzazione a cui hanno, oggi, aderito 18 paesi e che è diventato il più importante centro di analisi ed eleborazione di politiche e posizioni regolamentari sul Commercio Elettronico a livello europeo.

Manuel Mandelli
Manuel Mandelli

Manuel è CEO e fondatore di Bluepillow, primo comparatore di case vacanze ed hotel italiano e piattaforma peer to peer a livello globale, dal 2017.

La sua carriera lavorativa è da subito caratterizzata da ruoli di importanza strategica: nel 2004 diventa direttore finanza e controllo di Viaggi del Ventaglio SpA e nel 2007 CEO di Value Holding SpA e Value Group SpA.

Inoltre è da sempre attivo nelle principali operazioni europee di e-commerce per fondi di investimento internazionali in qualità di business advisor.

Fonda Yalla Yalla nel 2010, principale sito italiano di vendita di pacchetti vacanze.

Nel 2015 fonda The Fruit Plant di cui è presidente e CEO, primo start-up studio italiano per la realizzazione e sviluppo di business model innovativi ad alto potenziale.

Dal 2011 al 2014 è stato membro dell’Advisory Board dell’Università di Bologna per il Master in Economia del Turismo.

È Laureato all’Università Commerciale Luigi Bocconi in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari.

Manuel è un atleta di Triathlon nonché un esperto di statistica e innovazione.

È nato a Piacenza, nel 1980 ed è padre di quattro figli.

Maya Lua Colunga Biancatelli
Maya Lua Colunga Biancatelli

Maya Lua Colunga Biancatelli, nata in Spagna, dopo gli studi classici presso il Liceo Terenzio Mamiani di Roma (2007), si è laureata in Economia Aziendale con indirizzo Amministrazione Controllo e Finanza nelle Imprese presso l'Università RomaTre. Nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Business Administration all'Università Tor Vergata di Roma e nello stesso anno intraprende la sua carriera di Marketing in Vodafone, dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di Product Manager, poi di Marketing Manager e dal 2015 al 2016 di District Manager. Tra le competenze acquisite Marketing, Business Strategy, Management e Businnes Development.
Dall'Ottobre 2016 è Business Development Manager in Google (European HQ, Dublin),  dove matura competenze e specializzazione nel settore Travel e Government.  

Dario Mancini
Dario Mancini

Dario Mancini è alla guida di Waze Italia a partire dal 1 aprile 2017. Dieci anni in Google di cui la metà spesi nelle partnership online in diverse sedi aziendali: Irlanda, Polonia, Brasile, e Argentina. Rientra in Italia nel 2011 con la missione di sviluppare l’ecosistema Mobile per Google Italy. Dal 2012 al 2017 guida il team Tech & Telco come Industry Head. Laureato in lettere, prima di entrare in Google ha ricoperto ruoli nel mondo della tecnologia lavorando prima per Lexmark e poi per British Telecom.

Serena Barbero
Serena Barbero

Dopo la Laurea in Economia aziendale e un dottorato in Scienze aziendali presso l'Università di Napoli Federico II, Serena Barbero inizia la sua carriera internazionale nel Finance di General Electric nelle principali sedi europee dell'azienda (Inghilterra, Francia, Italia),
per poi arrivare in Google Italia nel 2011 all'interno del team travel. 

Da sette anni supporta i principali player italiani del settore turistico per aiutarli nel loro percorso di crescita e di innovazione digitale e per due anni é stata la voce dell'Italia all'interno del Council Europeo di Google degli esperti del settore Turismo.

Geronimo Pirro
Geronimo Pirro

Geronimo Pirro è Direttore Marketing di Amadeus Italia, dove si occupa di sviluppo della strategia di marketing e delle attività di Product Marketing, Comunicazione, PR e Business Intelligence.

Classe 1972, laurea in Economia alla Sapienza di Roma, Pirro inizia il suo percorso lavorativo presso il Gruppo Editoriale L’Espresso. Si avvicina al mondo del turismo ricoprendo, per tre anni, il ruolo di Business Development Manager in Octopustravel.com (gruppo Travelport), quindi in Sabre come Marketing Manager Southern Europe, prima a Roma e poi a Londra, dove assume il ruolo di Marketing Manager EMEA Online con la responsabilità di definire la strategia, i piani di marketing e le iniziative di business per l’Europa, Middle East e Africa. Dal 2009 è in Betclic Everest Group, prima come Head of Strategic Campaigns, Advertising Operations and Conversion, coordinando un team di 20 risorse, e poi assumendo l’incarico di Regional Director, UK, Southern Europe & Latam.

Roberto Tundo
Roberto Tundo

Roberto Tundo is the Alitalia’s Chief Information and Technology Officer.

Born in 1970, he graduated in Statistic and Economics from Palermo University in 1994 with a research thesis on “Chaotic time series: Use of Recurrent Neural Networks in order to identify the dynamics of the unknown system which produces the time series”.

He completed his curriculum studiorum achieving from LUISS University in Rome an MBA and an Executive Program certification about “Leadership for Energy” from Harvard University.

After two years spent in a financial sector as ICT Analyst, he continued his career working for the Enel Group with growing responsibilities both Business and ICT Area.

He successfully directed, among other important projects:

·   the ICT transformation to support the Energy Market liberalization in Italy (2002);

·   the Enel Group expansion to Russia -taking in charge the role of ICT Country Manager for Russia and Community of Independent States (2007);

·   the fast grow-up of Enel Green Power, the Enel Group’s world leader renewable energy company (2012);

·   the digital revolution inside Enel Group acting as  Chief Digital Business Enabler for the whole Enel Group (2015).

As of January 2016 he’s the Chief Information and Technology Officer for Alitalia Airline.