About
NETCOMM FOCUS
Il ciclo di convegni promosso da Netcomm, dedicato all'APPROFONDIMENTO DELLO SCENARIO E COMMERCE e dell' INNOVAZIONE DIGITALE per alcuni ambiti e settori chiave dell'economia italiana.
Un’occasione per entrare nel merito delle dinamiche e delle peculiarità che caratterizzano l’evoluzione digitale delle singole INDUSTRY e AREE TEMATICHE.
Ogni convegno rappresenta un momento di incontro e confronto tra le realtà più importanti e innovative sia della FILIERA DIGITALE che dell'ecosistema della singola industry.
I convegni sono alimentati con le ricerche e le novità degli oltre dieci gruppi di lavoro tematici di Netcomm e sono occasione per presentare in anteprime le NUOVE RICHERCHE e PUBBLICAZIONI di Netcomm
IL CONSORZIO NETCOMM
Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è il punto di riferimento in materia di e-commerce e retail digitale nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, riunisce oltre 400 aziende composte da società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza. Netcomm promuove lo sviluppo dell’e-commerce e dell’evoluzione digitale delle imprese, generando valore per l’intero sistema economico italiano e per i consumatori.
Netcomm è tra i membri fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, e della Federazione del Digitale, la federazione per lo sviluppo del digitale in Italia.

I principali ambiti nei quali Netcomm è impegnato riguardano:
- lo sviluppo di studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce;
- la promozione di eventi e workshop;
- la creazione di tavoli di lavoro che analizzano dal punto di vista economico e regolamentare le primarie industry dell’e-commerce e le tematiche funzionali più rilevanti, interfacciandosi mediante attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali.
- l’affiancamento delle aziende associate tramite un supporto legale, fiscale e servizi convenzionati;
- attività di comunicazione e formazioni sul territorio nazionale;
- il sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane;
- lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori e di strumenti a sostegno degli acquisti online quali il Sigillo Netcomm, che identifica i siti di e-commerce affidabili e di qualità.