SCHEDA RELATORE

Luca Ravazzoni

Barilla Group

Head of E-commerce

Con oltre vent'anni di esperienza nel settore del largo consumo, la sua carriera ha avuto inizio come consulente presso SDA Bocconi, per poi proseguire in Barilla. Durante il primo decennio di lavoro, ha svolto un ruolo chiave nel marketing, contribuendo allo sviluppo e al lancio di prodotti significativi sul mercato nazionale.

A partire dal 2010, ha iniziato il percorso come Account di alcuni clienti GDO. In questa veste, gestendo importanti Insegne Nazionali, sviluppando joint business plan per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questo ruolo ha acquisito una rilevanza strategica nel contesto caratterizzato da una crescente complessità dovuta alla trasformazione digitale, alla concorrenza dei marketplace online e alla necessità di gestire in modo integrato sempre più canali.

Dal 2020, ha guidato la creazione di un team dedicato all'eCommerce. Nel 2021, ha ampliato ulteriormente le sue competenze entrando a far parte del NielsenIQ Member of Digital Advisory Council.

Tra il 2012 e il 2023, ha anche assunto il ruolo di D&I Champion, promuovendo attivamente la diversità e l'inclusione all'interno dell'organizzazione.