Scheda relatore

Enrico Pandian

CheckOut Technologies

CEO

Una mente vulcanica e una vita da startupper seriale, da matura.it a Supermercato24 e Checkout Technologies citate nel recente libro di Philip Kotler ‘RETAIL 4.0 – 10 regole per l’era digitale’ tra le realtà più innovative del panorama italiano.

Nato nel 1980 a Verona, Enrico Pandian dà il via alla sua avventura imprenditoriale poco più che ventenne, quando nel febbraio 2001 crea il sito web www.matura.it dedicato agli studenti delle scuole superiori in procinto di affrontare l'esame di maturità. Alla fine del 2003 costituisce la Idea Manager srl nella quale confluiscono le attività web (www.matura.it e il nuovo www.110elode.it) e una nuova attività editoriale (questa volta cartacea): CREAM magazine, free press distribuita gratuitamente nelle scuole superiori di 45 città italiane in 100.000 copie. Nel 2007 entrambe le realtà vengono vendute, Cream a Studenti Media Group e Matura.it a A&A Communications sas.

Pandian continua il suo percorso fondando nel 2009 l’agenzia di guerrilla marketing David Brown; nel 2010 prezzipazzi.it, il portale del risparmio e nel 2012 recommerce.it, rigenerazione e vendita di prodotti usati. Più recentemente ha dato vita, nel settembre 2014 a Supermercato24.it, uno dei principali player italiani della spesa online con consegna a domicilio anche in un’ora; a fine 2016 Checkout Tecnologies, tecnologia per realizzare supermercati interamente automatizzati e nel 2018 insieme a Tommaso Magnani a FrescoFrigo, un servizio di frigoriferi intelligenti e healty food per grandi realtà. In quasi 20 anni di attività Enrico Pandian ha raccolto investimenti finanziari per circa 20 milioni di euro, utilizzati per creare, promuovere e sostenere le innovative realtà da lui ideate.

Philip Kotler, nel suo libro ‘Retail 4.0 – 10 regole per l’era digitale’ cita 11 startup italiane che guideranno l’innovazione nel retail e ben due di queste sono state fondate da Enrico Pandian: Supermercato24 e Checkout Technologies.

Ufficio Stampa SECNewgate Teresa Baroni – cell. 340 7608713 – baroni@secrp.com