SCHEDA RELATORE

Valeria Ragazzoni

MAM Italia

Digital Brand Manager

Dopo la Laurea in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Valeria Ragazzoni ha conseguito due Master: uno in Marketing Management e uno in Digital Marketing. Parallelamente agli studi, ha maturato una significativa esperienza lavorativa di cinque anni come Account in un’agenzia di comunicazione a Milano, gestendo clienti di rilievo operanti in diversi settori dal food, all'immobiliare e all'elettronica di consumo.

Successivamente, ha intrapreso un percorso professionale nel settore automotive, inizialmente in Volvo Italia, dove si è occupata di comunicazione, eventi e social media per circa due anni, e poi in Stellantis (ex Groupe PSA), dove ha ricoperto il ruolo di Digital Specialist per oltre tre anni. In questa posizione, era responsabile della gestione del sito e delle campagne digital media per i brand Citroën, Opel e Peugeot. Tra i progetti di maggior successo, figurano il rilancio a livello global del nuovo sito web di Peugeot e il lancio del sito e-commerce di Citroën AMI, uno dei primi nel suo genere.

Dal 2021 ricopre il ruolo di Digital Brand Manager di MAM Baby Italia, dove guida la strategia di comunicazione del Brand in Italia con un focus particolare sul digital. In questo ruolo, ha implementato strategie innovative volte a rafforzare la presenza online del Brand, contribuendo alla crescita e al consolidamento del marchio nel mercato italiano come uno dei principali player nel mondo della puericoltura leggera, rafforzando l’awareness, la presenza e la consideration del Brand. Inoltre, ha seguito il lancio e il posizionamento di nuovi prodotti e, soprattutto, il lancio della nuova corporate identity nel 2024.