Scheda relatore

Donatella Panatto

Università degli Studi di Genova

Professore Associato MED/42 igiene generale ed applicata
Panatto Donatella, nata a Genova il 4/9/1969. Dottore di Ricerca in Immunologia, Vaccinologia e Trapianti d’Organo indirizzo Prevenzione Vaccinale. Attualmente è Professore Associato di Igiene generale ed applicata MED/42 presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova.
Attività di ricerca: epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive (indagini epidemiologiche e prevenzione vaccinale); promozione della salute (campagne di educazione alla salute rivolte alla popolazione); modellistica matematica e farmaco-economia applicata alle vaccinazioni; e-health e prevenzione. In quest’ultimo campo di ricerca è coinvolta in molteplici progetti di sensibilizzazione rivolti alla popolazione per incrementare la cultura della prevenzione e in particolare della prevenzione vaccinale. Ha fatto e fa parte di gruppi di ricerca nell’ambito di Progetti di Ricerca nazionali/internazionali. Ha coordinato progetti di ricerca finanziati dall’Università di Genova e da altri Enti Istituzionali. E’ coautore di pubblicazioni internazionali e nazionali (130 pubblicazioni in extenso). Relatore in molti convegni e congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2009 componente dell’Editorial Staff della Rivista internazionale Journal of Preventive Medicine and Hygiene.
Dal 2015 Section Editor della Rivista internazionale Journal of Preventive Medicine and Hygiene.
Dal 2011 docente del CIRI-IT (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili).
Dal 2011 Responsabile della Qualità e componente del Comitato Scientifico del Provider Nazionale Accreditato ECM 2913, Dipartimento di Scienze della Salute.
Dal 2013 Associate Editor della rivisita internazionale BMC Public Health.
Dal 2019 Coordinatore del Comitato scientifico del Provider Nazionale Accreditato ECM 2913, Dipartimento di Scienze della Salute.