SCHEDA RELATORE

Carlo Mario Montalbetti

Comieco

Direttore Generale

Direttore Generale di Comieco Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero imballaggi a base Cellulosica.


Comieco è stato costituito nel 1997, secondo quanto previsto dall’art. 40 del Dlg 22/97 (Decreto Ronchi), ottenendo l’approvazione del proprio statuto con DM 15 luglio 1998. Ne fanno parte 3.397 aziende consorziate che operano sul territorio nazionale. Partecipano tutti gli operatori della filiera dell’imballaggio a base cellulosica. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento in Italia degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio cellulosici previsti dalla normativa europea, di fatto superati negli ultimi anni con largo margine. Complessivamente il riciclo si attesta sull’87,4%.

Carlo Montalbetti è il Direttore Generale del Consorzio dal 1989. Montalbetti ha una grande esperienza in management aziendale, con particolare specializzazione sulla gestione dei cicli industriali connessi al riciclo di carta e cartone e alla sostenibilità ambientale.

E’ autore di diverse pubblicazioni sull’industria del riciclo e sulla gestione e valorizzazione dei rifiuti.
E’ componente del Comitato Fondazione Symbola; del Comitato Strategico Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; dell’Istituto per i valori dell’Impresa (Università Bocconi); membro del comitato scientifico CSEA – Centro Studi Economia Applicata (Università Cattolica del Sacro Cuore); del Consiglio di Amministrazione Scuole Civiche Milanesi; dell’Associazione Amerigo (International Cultural Exchanges Programs Alumni).
E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione Sacbo (Società Aeroporto Civile Bergamo Orio al Serio).