SCHEDA RELATORE

Francesca Benati

Amadeus

SVP Travel Seller Europe & Country General Manager Italy

Francesca Benati inizia la sua carriera nel 1988 nel campo pubblicitario, prima di spostarsi nel 1998 nel segmento FMCG dove spende più di 10 anni lavorando per multinazionali quali Coca-Cola, Kellogg’s e The Lego Group. Le sue responsabilità includono ruoli internazionali di gestione in Marketing e Comunicazione nonché ruoli sempre crescenti di senior leadership in altre aree di business.

Dal Novembre 2013 Francesca è in Amadeus, come Amministratore Delegato e Direttore Generale per l’Italia. Nell'aprile 2018 è stata promossa Senior Vice President Online Travel Channel Western Europe, Medio Oriente e Africa, mantenendo il ruolo di Managing Director Italia ed estendendo in un secondo momento il suo ruolo a capo di EMEA. Il 1° novembre 2021 Francesca é stata nominata Senior Vice President Travel Sellers UK, Ireland, Scandinavia, CESE Managing Director Italy Travel Unit e dal 1 Gennaio 2023 ha intrapreso la carica di Senior Vice President Travel Sellers Europe & Managing Director Italy Travel Unit.

Francesca ha una vasta esperienza nel settore del Travel online. Prima di Amadeus:

  • Nel triennio 2011 - 2013 in lastminute.com come Managing Director per Italia e Spagna.
< >Nel 2010 in Blu Vacanze e Cisalpina Group, una delle più importanti reti italiane di agenzie di viaggio leisure e business è Direttore della divisione Digital e e-Commerce per il gruppo.Nel triennio 2007 - 2009, in Expedia, come Direttore Marketing Italia e Country Coordinator per la sede italiana.

Dal 2009, Francesca è nel CDA di Netcomm come consigliere con delega per il settore Travel.

La passione di Francesca per i viaggi si estende anche ad aiutare gli studenti a conoscere l'industria nel suo ruolo di esperto di tematiche di Travel on line, collaborando con alcune istituzioni universitarie e master tra cui: Università Bocconi di Milano; Università IULM di Milano; Master MAINS dell’Università Sant'Anna di Pisa.

In quel poco tempo libero che Francesca si concede, adora fare immersioni insieme ai suoi due figli adolescenti, sciare, leggere, ascoltare musica classica, guardare Netflix e soprattutto fare lunghe passeggiate con il suo cane Leone.