Gabriele Cappellini
Poste Italiane
responsabile Marketing Posta Comunicazione e Logistica
Ho 50 anni, lavoro in Poste Italiane con il ruolo di responsabile marketing di Posta Comunicazione e Logistica.
Laureato in Economia con lode presso l’Università LA Sapienza di Roma, dopo una iniziale collaborazione con il titolare di cattedra di Economia del Lavoro e la pubblicazione di alcuni articoli scientifici, inizio la mia esperienza lavorativa nel 1999 in Ernst & Young. Dopo esperienze in aziende TLC (Wind, Ipse2000), approdo nel 2002 in Poste Italiane, dove attualmente ricopro il ruolo di direttore marketing della Business Unit Mail&Parcel.
Dirigente d’azienda dal 2009, le attività di cui mi occupo fino al 2013 sono legate alla pianificazione commerciale nella struttura Commerciale.
Dal 2106 ricopro il ruolo di responsabile Marketing di Corrispondenza e Pacchi. Sia per la clientela Business che Consumer.
Da dicembre 2016 a maggio 2019 ho ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di una piccola società del Gruppo Poste, la start-up Indabox s.r.l., specializzata nella contrattualizzazione di punti di ritiro di pacchi nell’ambito del business innovativo dell’e-commerce. Ad oggi faccio parte del CDA di questa società oltre che del CDA dell’azienda SDA Express Courier.
Da sempre lavoro con entusiasmo, ricevendo sempre valutazioni eccellenti in termini di: decisione, assunzione di responsabilità, problem solving, negoziazione, relazione, orientamento al risultato, guida dei collaboratori, organizzazione del lavoro, pianificazione per obiettivi, capacità di comunicare anche di fronte a platee importanti e numerose.