Christina Fontana
SHEIN
Senior Director, Brand Operations - EMEA
Christina Fontana è responsabile del marketplace di SHEIN in Europa dal luglio 2023. Basata a Milano, gestisce l'integrazione dei brand nel marketplace italiano ed europeo dell'azienda, con l’obiettivo di ampliare l’offerta e migliorare l’esperienza d'acquisto per milioni di clienti in tutto il mondo.
Con un’esperienza consolidata nell’industria dell’e-commerce, prima di approdare in SHEIN, Christina ha lavorato per diversi anni in Alibaba Group, dove ha guidato le strategie di espansione per il settore Moda e Lusso su Tmall in Europa e negli Stati Uniti. In questa veste, ha giocato un ruolo chiave nell’ingresso e nel posizionamento di numerosi brand occidentali sul mercato cinese.
La sua carriera l’ha vista spaziare anche in ambiti complementari: è stata Country Manager per l’Italia di HiPay, ha lavorato nel settore delle vendite internazionali in H3G, co-fondato Wireless Digital Contents e ricoperto ruoli di leadership presso Sportal Italia.
Christina ha conseguito una laurea in Economia Politica delle Società Industriali presso l’Università della California, Berkeley, e ha studiato anche presso l’Università Bocconi di Milano. Nata a Los Angeles, unisce una formazione internazionale a una carriera professionale diversificata, affermandosi come una delle voci più influenti nell’evoluzione del business della moda e del lusso a livello globale.